Ingredients
Scale
- 160 g farina di ceci, biologica
- 500 ml acqua, a temperatura ambiente
- 5 cucchiai oilo e.v.o.
- 1 cucchiaino di sale
- pepe macinato fresco
- rosmarino (facoltativo)
Instructions
- Aggiungere la farina in una ciotola di dimensioni medie. Aggiungere lentamente l'acqua e sbattere con una frusta per evitare grumi. Quando la pastella è liscia e senza grumi aggiungere il sale e metà dell'olio d'oliva. Mescolare e coprire con pellicola trasparente.
- Lasciare riposare l'impasto per almeno mezz'ora fino a tutta la notte (io l'ho lasciata riposare per circa 2 ore). Rimuovere la schiumetta che si forma in superfice, mescolare di nuovo.
- Preriscaldare il forno a 225-230° C (425-450° F). Più caldo è, meglio è.
- Aggiungere il resto dell'olio e.v.o. su una teglia rotonda antiaderente per pizza con diametro di 30 cm e con un pennello spargere l'olio su tutta la teglia. Mettere la teglia sulla griglia centrale del forno per circa 1 minuto (sarà più facile rimuovere la Cecina dopo cotta).
- Lasciare la teglia nel forno e lentamente e con attenzione versare la pastella nella teglia calda. Mescolare leggermente con il cucchiaio in modo da distribuire l'olio e la pastella.
- Chiudere il forno e cuocere per 15-20 minuti (nel mio forno ha cotto in 20 minuti), ruotando la teglia di tanto in tanto, finché la Cecina risulti dorata e croccante all'esterno. Se necessario, passarla sotto il grill per un paio di minuti.
- Togliere dal forno, cospargere con pepe nero appena macinato e qualche rametto di rosmarino (opzionale). Tagliare a fette e servire calda.
Notes
La Cecina va mangiata calda appena uscita dal forno.
Se usate teglie più piccole di 30 cm, cuocetela in 2 infornate perché deve essere bassa.
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 15-20 minutes
- Category: Appetizers and Snacks
- Method: Baking
- Cuisine: Italian